Meteo - Tutto quello che c'è da sapere sui forti temporali in arrivo, quando colpiranno e dove potranno essere intensi.
Primi temporali già mercoledì.

L'anticiclone africano che sta raggiungendo la sua massima espansione sull'Italia si allontanerà a suon di forti temporali. E' un cliché tipico che abbiamo visto molte volte ma che a causa del cambiamento climatico sta assumendo connotati sempre più estremi. Per tanto caldo intenso, tanti intensi temporali e grandine, un connubio imprescindibile. La prima giornata in cui i fenomeni potranno essere diffusi è quella di mercoledì, quindi in chiusura di luglio. I fenomeni saranno legati al transito di una perturbazione atlantica che arriverà dalla Francia quindi avranno una componente frontale e in aggiunta anche una convettiva, un doppio contributo energetico che li renderà localmente forti. I modelli ci dicono che a rischiare saranno un po' tutte le zone alpine, prealpine e pedemontane del Nord con estensione dei temporali fino alla pianura piemontese e solo a tratti e in forma isolata alle altre pianure. Alta probabilità di grandine.

Un secondo passaggio instabile è previsto giovedì 1 agosto ma sembra essere nettamente meno incisivo. Questa volta il fronte dovrebbe scivolare verso est e coinvolgere più direttamente Alpi/Prealpi centro orientali, solo isolatamente la pianura veneta e friulana.

Un nuovo passaggio temporalesco incisivo viene visto per la giornata di venerdì 2 agosto. Il fronte potrebbe portare temporali diffusi al Nord, forti fino alla pianura piemontese, lombarda, veneta e friulana. Liguria ed Emilia Romagna potrebbero vedere fenomeni solo isolati.

Solo un cenno al weekend quando qualche temporale potrebbe raggiungere anche le regioni centro meridionali e determinare un calo termico anche su quella parte della Penisola
Queste sono indicazioni generali e sempre soggette a revisione. Vi consigliamo di seguire anche i prossimi aggiornamenti perchè cercheremo di essere più precisi.