Tendenza Meteo - Sole e caldo intenso fino a fine luglio. Ecco invece come inizierà agosto. Aggiornamento
Picco del caldo a inizio settimana poi chance per qualche temporale e caldo meno intenso.

L'ondata di caldo africano che agguanterà non solo l'Italia ma gran parte dell'Europa occidentale entro il weekend, raggiungerà il suo apice a inizio settimana, quando le temperature su alcune zone potranno persino superare la soglia dei 40°C. La stabilità sarà assoluta, nemmeno sulle Alpi riusciranno a svilupparsi dei temporali di calore se non in forma assai isolata. Ecco i valori che stimiamo:
TEMPERATURE LUNEDÌ 29: ulteriore aumento rispetto al weekend, punte di 40°C o persino superiori potranno essere toccate su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia. Altrove caldo comunque intenso con afa elevata lungo i litorali.

TEMPERATURE MARTEDÌ 30: poche variazioni con massime ancora diffusamente superiori ai 36/37°C e punte di 40°C sulle Isole e al Centro.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ 31: ancora caldo intenso sull'Italia con temperature fino a 40°C ma nel pomeriggio potrebbero iniziare a formarsi i primi forti temporali di calore sulle Alpi.

INIZIO AGOSTO CON CORRENTI NORD OCCIDENTALI: resiste l'ipotesi che la circolazione su scala sinottica possa favorire per l'inizio del nuovo mese l'arrivo di qualche temporale e un parziale smorzamento del grande caldo ma i modelli non vedono un cambio di scenario drastico. Si tratterebbe in sostanza di una maggiore ondulazione del flusso perturbato che potrebbe allungarsi fino a parte della Penisola. Correnti nord occidentali che abbasserebbero la canicola africana consentendo l'ingresso sull'Italia di aria più atlantica. Non è ancora chiaro se le perturbazioni legate a questo flusso riusciranno ad attraversare tutta la Penisola o si limiteranno solo ad una parte ma a livello probabilistico per il momento prevale lo scenario meno instabile ovvero che gli eventuali temporali possano solo lambire le regioni settentrionali e parte del Centro.

Fondamentali saranno i prossimi aggiornamenti che vi consigliamo di non perdere.