26 luglio 2024
ore 20:31
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

E se ci facessimo aiutare dagli oceani per ridurre l'anidride carbonica dall'atmosfera? Ovviamente senza il loro permesso, manco a dirlo! E' un progetto già in sperimentazione sulla costa orientale degli Stati Uniti portato avanti dai laboratori Subhas presso il Woods Hole Oceanographic Institution. Ve la facciamo semplice perchè la chimica che c'è dietro a questa idea è abbastanza complessa. Si tratta di alcalinizzare gli oceani (PH molto maggiore di 7) immettendo nelle acque dei prodotti chimici come l'idrossido di sodio, si, proprio quello che utilizziamo a volte per disgorgare le nostre tubature. La reazione con l'acqua di mare tende a produrre carbonati e bicarbonati, sali che privano l'acqua di una certa quantità di CO2. Le acque private di anidride carbonica tenderebbero in questo modo a catturarne di più dall'atmosfera.

Si tratta in sostanza di amplificare la già naturale tendenza che gli oceani hanno nell'assorbire CO2 dall'atmosfera, basti pensare che l'intera massa oceanica presente sul pianeta contribuisce da sola ad un assorbimento della CO2 prodotta dalle attività umane per il 25%. Ma che impatti avrebbe un simile processo ? L'alcalinizzazione rende le acque seppur temporaneamente inospitali per l'ecosistema marino, qualunque creatura animale o vegetale fosse investita da questa forte alcalinità potrebbe non sopravvivere. 

Dunque bisognerebbe scegliere con cura le zone dove effettuarlo e monitorarle costantemente prima durante e dopo. Gli scienziati del WHOI assicurano di aver pensato a tutto. Useranno anche un colorante rosso per tracciare la diffusione della soluzione e ci sarà persino un osservatore di mammiferi marini a bordo ma sarebbe davvero sufficiente per scongiurare ogni pericolo? A queste rassicurazioni non credono gli ambientalisti che hanno già alzato e giustamente i paletti contro quella che viene definita una folle idea. Per il momento il progetto dal nome alquanto inquietante "Loc-Ness" esattamente come il mitico mostro scozzese, è al vaglio presso l'EPA (Environmental Protection Agency)....


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati