28 luglio 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo 29-31 luglio
Meteo 29-31 luglio

Anche la nuova settimana sarà caratterizzata dal dominio quasi incontrastato dell'anticiclone africano alle latitudini mediterranee, con la stabilità che prevarrà sull'Italia e con condizioni di caldo intenso. Le perturbazioni atlantiche scorreranno a latitudini settentrionali, transitando sul Centro-Nord Europa, anche se di tanto in tanto potranno lambire l'arco alpino con ripercussioni su tratti della Val Padana, in particolare a partire da mercoledì. Ecco nel dettaglio le previsioni per la settimana:

METEO LUNEDI'. Giornata soleggiata un po' ovunque, con qualche innocuo banco di nubi sparse al mattino sull'alta Val Padana, in diradamento in giornata. Temperature in lieve calo al Nord, in lieve aumento al Centro-Sud con punte di 37/39°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna.

METEO MARTEDI'. Ancora condizioni stabili e in prevalenza soleggiate, poche nubi ad evoluzione diurna sull'Appennino, maggiori annuvolamenti invece sulle zone alpine occidentali con qualche rovescio o focolaio temporalesco nel pomeriggio sera sulle valli torinesi. Temperature pressoché stazionarie, con caldo sempre piuttosto intenso.

METEO MERCOLEDI'. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull'Italia, ad eccezione di una maggior variabilità sull'arco alpino con qualche rovescio o temporale nel pomeriggio-sera in propagazione dal settore occidentale verso est, fino a quello alto atesino. Alcuni sconfinamenti dei fenomeni saranno possibili dai rilievi piemontesi alle adiacenti pianure occidentali, localmente accompagnati da grandine ma in successivo esaurimento. Temperature stabili o in lieve aumento al Nord.

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche la giornata di giovedì sarà probabilmente stabile e in prevalenza soleggiata, ad eccezione di una certa variabilità sulle Alpi con qualche temporale pomeridiano-serale, in locale sconfinamento all'alta Val Padana. Non esclusi locali fenomeni diurni anche sull'Appennino centrale. Possibile ulteriore intensificazione dell'instabilità pomeridiano-serale da venerdì sulle Alpi, con maggior coinvolgimento della Val Padana, dove non sarebbero esclusi temporali a tratti forti, seppur alternati a schiarite. Caldo sempre intenso su tutta Italia, soprattutto al Centro-Sud.

Tendenza meteo 1-3 agosto
Tendenza meteo 1-3 agosto


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati