Comune di Serramonacesca
Provincia di Pescara

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Pubblicata il 05/06/2018

CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

COS'E'
è una tessera dotata di un microprocessore contenente le informazioni di identità del suo titolare, compresa la fotografia. Contiene anche le impronte digitali dei cittadini richiedenti con età maggiore di 12 anni. 
E' un documento di viaggio valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

QUANDO RICHIEDERLA
- primo rilascio 
- sostituzione per documento scaduto
- sostituzione per deterioramento, smarrimento o furto del documento
(non è prevista la sostituzione di documenti non scaduti)

CHI PUO' RICHIEDERLA
i cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Serramonacesca. 

LIMITE DI ETA' 
non esiste più un limite di età per richiedere la Carta di Identità Elettronica, ma un differente periodo di validità:

- validità 3 anni per i minori di 3 anni
- validità 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
- validità 10 anni per i maggiorenni

COME RICHIEDERLA
la richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere effettuata:
- senza prenotazione direttamente presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Serramonacesca

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- documento di identità
- tessera recante il codice fiscale
- una foto tessera recente 
Nel caso non si abbia un documento identificativo, presentarsi con due testimoni (non parenti) muniti di documento di riconoscimento.
I cittadini extracomunitari devono esibire anche l'originale del permesso di soggiorno in corso di validità. 

QUANTO COSTA
- € 23,00  in  caso  di  1° rilascio  
- € 23,00 in caso di sostituzione di documento scaduto 
- € 23,00 in caso di scadenza entro 180 giorni
- € 28,00 in tutti gli altri casi

DOVE RICHIEDERLA
Comune di Serramonacesca - Ufficio Anagrafe
Via G.Marconi, 2 - tel. 085 859126
- orari di apertura mattina:
  martedi/mercoledi/giovedi/venerdi  09.00/13.30
- orari di apertura pomeriggio:
  giovedi 16.00/18.30

COME RICEVERLA
la Carta di Identità Elettronica viene emessa dal Ministero dell'Interno. All'atto della richiesta si può decidere se riceverla a casa o presso il Comune.
presso la propria abitazione arriva entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta
presso  il Comune, dopo 6 giorni dalla richiesta, ritiro presso:
  Ufficio Anagrafe 
  Via G.Marconi, 2 - tel. 085 859126


CARTA D'IDENTITA' CARTACEA
 

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Non è più possibile richiedere la Carta di Identità Cartacea, ad eccezione dei casi di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente per i seguenti motivi:
- iscritti all'A.I.R.E.
- visita medica/ricovero (allegare documenti)
- viaggio (allegare documenti)
- consultazione elettorale
- partecipazione   a   concorso / esame / gara  pubblica 
  (allegare documenti)

QUANTO COSTA
- € 05,42  in  caso  di  1° rilascio  
- € 10,58  duplicato per tutti gli altri casi


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