Meteo. Weekend con anticiclone, tempo stabile e molto caldo, ma anche qualche temporale. I dettagli
Punte di 40°C ma anche qualche rovescio di calore sulle Alpi e localmente sull'Appennino.

SITUAZIONE. L'anticiclone africano è in fase di espansione verso il Mediterraneo centrale e l'Italia e sullo Stivale l'ultimo weekend di luglio si prospetta stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature elevate. Il flusso atlantico rimane confinato a latitudini molto settentrionali, oltre il bordo superiore dell'anticiclone, e scorre sui paesi del Centro-Nord Europa. Sarà quindi il sole a prevalere sulla nostre penisola, anche se disturbato dalla formazione di qualche annuvolamento che nel pomeriggio si svilupperà in prossimità dei rilievi alpini e appenninici e che di tanto in tanto potrà sfociare in qualche rovescio. Nel frattempo dall'entroterra nord africano si intensificherà la risalita di correnti calde nord africane che determineranno un ulteriore aumento delle temperature, con punte anche di 38/40°C al Centro-Sud. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per il weekend:
METEO SABATO. Al Nord in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti sin dal mattino tra Alpi e alta Pianura Padana con formazione di qualche rovescio soprattutto nelle ore pomeridiano-serali sui rilievi dell'alto Piemonte, lombardi, Alto Adige e Cadore. Al Centro in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio la formazione di annuvolamenti cumuliformi lungo l'Appennino che potranno sfociare in qualche breve rovescio sul settore laziale-abruzzese. Al Sud tempo soleggiato, salvo qualche nube pomeridiana sull'Appennino e sull'entroterra della Sicilia, con locali brevi piovaschi sulle zone interne dell'isola. In Sardegna tempo soleggiato. Temperature in aumento, massime fino a 38°C sulle zone interne di Toscana e Lazio e sul Tavoliere delle Puglie.
METEO DOMENICA. Al Nord stabile e in prevalenza soleggiato, faranno eccezione addensamenti cumuliformi nel pomeriggio-sera sulle Alpi con qualche rovescio o breve temporale su Alto Adige, Cadore e Carnia. Al Centro bel tempo prevalente, faranno eccezione addensamenti pomeridiani lungo l'Appennino con locali rovesci sui rilievi abruzzesi. Al Sud e in Sardegna tempo stabile e soleggiato, poche nubi ad evoluzione diurna sull'Appennino. Temperature in ulteriore aumento, punte di 40°C sulle zone interne di Toscana e Lazio e sul Tavoliere delle Puglie.
