22 luglio 2024
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 53 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 19:30, TEMPORALI E ROVESCI INTENSI IN PUGLIA. In queste ore la perturbazione sta attraversando le regioni meridionali, interessando particolarmente la Puglia con temporali a tratti di forte intensità. Fenomeni che localmente hanno causato forti raffiche di vento ed allagamenti. Nell'immagine è stata ripresa una funnel cloud nei pressi del capoluogo pugliese. Nelle prossime ore il fronte temporalesco tenderà gradualmente ad allontanarsi e diminuire in intensità, lasciando spazio ai rasserenamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 16,10. TEMPORALI ANCHE IN TOSCANA. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali hanno raggiunto anche le zone interne della Toscana, sospinte da correnti settentrionali che li hanno trasportati fin verso parte delle zone costiere. Fenomeni particolarmente intensi nel Fiorentino, dove in breve tempo sono caduti quasi 50mm di pioggia.  Notevole l'abbassamento di temperatura dopo i fenomeni temporaleschi, con la colonnina che è scesa anche di 12°C, passando da punte di 32/34°C fino a 20/22°C.

AGGIORNAMENTO ORE 15,35. ALLAGAMENTI NELLE MARCHE. I forti temporali che hanno colpito l'Anconetano hanno provocato allagamenti a Osimo, dove sono caduti fino a 70mm di pioggia. In particolare i maggiori disagi interessano la Strada Statale 16.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. TEMPORALI SPARSI SU VENETO ED EMILIA ROMAGNA. Nel corso del pomeriggio l'instabilità ha agguantato anche parte di Veneto ed Emilia Romagna, con rovesci e temporali che stanno interessando alto Veronese e Vicentino, localmente anche di forte intensità e con grandine. Qualche temporale inoltre tra Padovano e Rodigino, mentre in Emilia sono coinvolti Ferrarese e Bolognese, anche con grandine.

AGGIORNAMENTO ORE 15. TROMBE MARINE AL LARGO DI POSITANO. Almeno quattro trombe marine sono state avvistate al largo di Positano, a causa dell'avanzamento del nucleo temporalesco dal Tirreno laziale a quello campano. Nel frattempo rovesci e temporali si stanno spingendo fin verso l'entroterra della Campania e si estendono verso Molise, alta Puglia e Basilicata.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. MARCHE, OLTRE 70MM NELL'ANCONETANO. I forti temporali che stanno bersagliando l'Adriatico centrale stanno producendo accumuli pluviometrici rilevanti sulle Marche, con picchi che superano i 70mm sull'Anconetano. Temporali anche intensi stanno coinvolgendo inoltre il litorale fermano.

AGGIORNAMENTO ORE 11,15. FORTI TEMPORALI TRA MARCHE E UMBRIA. Diverse celle temporalesche stanno agendo sul Centro Italia e coinvolgono l'Umbria orientale e l'Appennino marchigiano, con accumuli pluviometrici fino a 30mm sui Sibillini. Altri temporali sono in azione sulla costa marchigiana centro-meridionale, con numerose fulminazioni soprattutto nel mezzo dell'Adriatico.

AGGIORNAMENTO ORE 11. TROMBA MARINA AL LARGO DEL LAZIO. Una tromba marina è stata avvistata intorno alle ore 10 al largo di Anzio, in provincia di Roma. Sul Tirreno sono in corso rovesci e temporali con numerose fulminazioni, il cui nucleo si è spostato nel corso del mattino al largo del Golfo di Gaeta, ma alcuni rovesci si spingono fin sulla costa tra il litorale romano e il confine con la Campania.

SITUAZIONE ORE 8. Il vortice provenuto dalla Francia che nella serata di ieri ha raggiunto la Sardegna si sta portando oggi verso le regioni meridionali, transitando sul Tirreno. Intorno al suo centro si sviluppano piogge e temporali localmente anche di forte intensità che impegnano la Romagna e le regioni centrali, ma che con il passare delle ore si propagheranno verso le regioni meridionali, con fenomeni anche forti. L'aria relativamente più fresca al seguito del fronte determina anche un ridimensionamento delle temperature.

FORTI TEMPORALI IN ROMAGNA. Tra le regioni settentrionali rimane la Romagna alle prese con fenomeni temporaleschi a tratti anche di forte intensità e accompagnati da raffiche di vento. Temporali anche su Ferrarese e valli di Comacchio localmente accompagnati da grandinate. Notevole l'abbassamento delle temperature che si è avuto nelle zone attraversate dai temporali, con valori scesi intorno a 20°C su Cesenate e Faentino.

ROVESCI E TEMPORALI SUL CENTRO ITALIA. Diverse regioni dell'Italia centrale sono alle prese con rovesci e temporali e fenomeni che interessano Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria, mentre in Toscana questi interessano prevalentemente le zone più interne. Temporali forti si sono spinti anche al basso Grossetano, con accumuli pluviometrici che rapidamente hanno raggiunto i 25mm. Si segnala inoltre la presenza di un'intensa cella temporalesca in azione nel mezzo del Tirreno, al largo della costa laziale centro-settentrionale, i cui fenomeni periferici si spingono fino a lambire la Sardegna nordorientale.

PRIMI ROVESCI AL SUD. La parte più avanzata del fronte ha già raggiunto Campania e alta Puglia con i primi rovesci sparsi, ma anche tratti del litorale settentrionale della Sicilia, seppur con fenomeni deboli.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord fenomeni in attenuazione in Romagna nel corso del mattino; tornano condizioni di stabilità e tempo in prevalenza soleggiato altrove, salvo nel pomeriggio qualche rovescio o temporale che si formerà sulle Alpi centro-orientali e sulla relativa fascia prealpina, con locali sconfinamenti entro sera alla pianura veneta e a quella emiliana orientale. Maggiori schiarite e più asciutto al Nordovest. Al Centro schiarite in Toscana, instabile altrove con piogge e temporali anche forti nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche tra Marche, Umbria e Abruzzo, in attenuazione entro sera con schiarite in avanzamento da nord. Al Sud graduale peggioramento da nord con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio a cominciare da Campania e Puglia, in estensione entro sera a Basilicata, Calabria e nordest Sicilia, localmente forti sul versante tirrenico tra Campania e Calabria. In Sardegna abbastanza soleggiato, salvo un po' di variabilità sulle aree settentrionali nel pomeriggio. Temperature in diminuzione, sensibile sulle regioni centrali. Venti in rinforzo da nordovest con Maestrale sostenuto sulle isole maggiori. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati