8 luglio 2024
ore 16:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Caldo record negli USA
Caldo record negli USA

Sugli stati occidentali degli USA il caldo non dà tregua e le temperature che si raggiungono su stati come Arizona, California, Utah e Nevada sono da record. Ma non va meglio più a nord, con gli stati Oregon e Washington che stanno facendo registrare temperature molto sopra la norma, destinate ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni. Intanto a Furnace Creek, in California, raggiunti 53,°C che rappresentano il record per la località, come a Las Vegas, nel Nevada, toccati 48,9°C, anche in questo caso record per la località.


Nei prossimi giorni la soglia dei 40°C verrà superata anche in alcune località dello stato di Washington, il più settentrionale della West Coast, a causa della persistenza di una vastissima bolla di calore caratterizzata da isoterme a 1500m di oltre 25°C che si estenderà fino al confinante Canada. Potrebbero quindi venire battuti nuovi record anche nel nordovest degli USA, dove tra l'altro molti edifici non dispongono dei condizionatori.


Con il caldo eccezionale, la siccità e i venti secchi che non danno tregua gli incendi hanno vita facile dall'Oregon alla California. Nel primo caso fino a sabato  erano attivi 41, nel secondo 20. Nei prossimi giorni le correnti occidentali che soffieranno a 50-60km/h potrebbero favorire l'estensione delle fiamme più ad st, raggiungendo stati come Nevada orientale, Utah e Arizona settentrionale.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati