20 luglio 2024
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

SITUAZIONE ORE 8. Giunto nel pomeriggio di ieri, venerdì, sull'arco alpino, un fronte temporalesco si è portato nella serata di ieri sulla Val Padana innescando fenomeni anche violenti su alcune zone, a partire dal Piemonte. Forti temporali hanno bersagliato Canavese e Biellese con accumuli pluviometrici di quasi 50mm sull'Eporediese, accompagnati da locali grandinate. Situazione simile nel Monferrato, dove temporali e grandine sono stati accompagnati da raffiche di vento fino a 90km/h.

La linea temporalesca si è velocemente propagata verso est scorrendo su Lombardia e Triveneto nella notte e bersagliando in particolare basso Veronese, Vicentino e Padovano con fenomeni violenti e accumuli pluviometrici che hanno rapidamente raggiunto gli 80mm al confine tra le province di Vicenza e Padova.

Nella notte il fronte temporalesco ha raggiunto anche l'Emilia Romagna coinvolgendo il Piacentino e poi il resto della regione fino alla Riminese. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 40mm sulla pedemontana appenninica del Piacentino, oltre 30mm sul Bolognese, raffiche di vento a oltre 90km/h sul litorale romagnolo. Gli ultimi fenomeni si attardano al primo mattino sul Delta del Po e sul Ravennate, in allontanamento verso l'Adriatico.

Coinvolto il Friuli VG con rovesci e temporali anche grandinigeni e fenomeni che si attardano nelle prime ore del mattino su Goriziano e Triestino, mentre il fronte si sta spostando sulla Slovenia. Sul Golfo di Trieste i temporali sono accompagnati da forti raffiche di vento che superano anche gli 80km/h.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord fenomeni in attenuazione in mattinata sull'estremo Nordest, ampie schiarite altrove, specie al Nordovest. In giornata variabilità sull'arco alpino con qualche rovescio che coinvolgerà nuovamente il settore orientale, esaurendosi in serata. Al Centro in gran parte soleggiato, salvo variabilità pomeridiana con rovesci e qualche temporale su Toscana interna, Umbria, Marche e Abruzzo, in locale sconfinamento all'entroterra adriatico e in attenuazione in serata. Al Sud in prevalenza soleggiato, salvo al pomeriggio un po' di variabilità sulla dorsale appenninica con qualche rovescio sul settore calabro-lucano, in esaurimento in serata. In Sardegna ben soleggiato per tutta la giornata. Temperature in calo al Nord, ancora gran caldo al Sud con punte di 37/39°C su Puglia, Basilicata ed isole maggiori. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per domenica clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati