Cronaca meteo: apice del caldo africano, ma entro stasera primi forti temporali
Punte di oltre 40°C al Sud, ma al Nord arrivano i temporali.

AGGIORNAMENTO POMERIDIANAO, TEMPORALI IN FORMAZIONE. Puntuali, nel corso del pomeriggio, si stanno formando rovesci e temporali in prossimità dell'arco alpino, sulla fascia prealpina e sull'Appennino Emiliano. I fenomeni più intensi interessano la dorsale emiliana tra Parma e Bologna, con accumuli pluviometrici fino a 40mm in Val di Taro, dove si sono avute locali grandinate. Altrove accumuli fino a 25mm sulle valli bergamasche, 15mm in Trentino, 20mm sulle Alpi Carniche. Si segnala infine qualche fenomeno che comincia a sconfinare alle pedemontane lombardo-venete e tra Brianza e alto Piemonte.
SITUAZIONE. L'anticiclone sta raggiungendo proprio in queste ore la sua fase culminante, con le correnti in risalita dal Nord Africa che determinano condizioni di caldo intenso su tutta Italia. Sono le regioni centro-meridionali e la Romagna le zone in cui si raggiungeranno i valori più elevati nel pomeriggio, diffusamente intorno a 36/38°C ma con picchi localmente superiori. Su Tavoliere delle Puglie, Materano, Tarantino e zone interne della Sicilia orientale si potranno superare i 40°C, con isolate punte anche di 42°C. Nel frattempo però dalla Francia un primo impulso di instabilità si sta avvicinando al Nord Italia e determinerà, nel corso del pomeriggio, un certo peggioramento con l'arrivo di rovesci e temporali che dalle zone alpine si estenderanno entro sera alla Val Padana, risultando localmente intensi. Ecco nel dettaglio:
METEO PROSSIME ORE. Al Nord nubi in aumento dal pomeriggio sulle Alpi con rovesci e qualche temporale soprattutto sul settore centro-orientale, in estensione in serata alle aree della Val Padana a nord del Po. Attesi fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine e colpi di vento su pianure lombarde, in propagazione nella notte a quelle del basso Veneto e poi anche a dell'Emilia Romagna. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio un po' di variabilità sull'Appennino con rovesci e qualche temporale sul settore tosco-emiliano. Al Sud e in Sardegna stabile e soleggiato, con qualche nube pomeridiana in Appennino. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.